‘istituzione

 

Entra nel vivo il programma degli appuntamenti per celebrare i 150 anni trascorsi dall’istituzione del Museo nazionale del Bargello, avvenuta con Regio Decreto il 22 giugno 1865.

Dopo il concerto della Scuola di musica di Fiesole, lunedì 25 maggio, alle ore 17.30 nel Salone di Donatello, si terrà la prima delle cinque conferenze che illustreranno temi incentrati su capolavori e collezioni che rendono il Bargello uno dei musei più celebri al mondo, ma ci faranno anche scoprire la storia più segreta e affascinante del palazzo.

Il primo appuntamento vedrà protagonista l’archeologo Salvatore Settis, che parlerà sul tema “Laocoonte come ‘exemplum doloris’”.

L’ingresso alla conferenza è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Irene Tempestini
Irene Tempestini

Giornalista iscritta all'Ordine Nazionale, Storica dell'Arte, Editor Musicale e Senior SEO Copywriter. Fondatrice e Direttore Responsabile di Zest, unisco il rigore del metodo giornalistico con le più avanzate strategie di visibilità digitale. Con vent'anni di esperienza nella comunicazione, curo narrazioni d'autore tra suoni e visioni, trasformando la cultura in un atto di resilienza consapevole.
Scopri di più su irenetempestini.it

Articoli: 1975