Alessandro Imbert e la maiolica italiana

di Redazione

 

“Tra collezionismo e mercato fino al 1914. Alessandro Imbert e la maiolica italiana”, è la conferenza che si terrà sabato 28 febbraio alle ore 11:00 nel Museo di Palazzo Davanzati  di Firenze e che sarà tenuta da Lucio Riccetti, docente dell’Università di Perugia.

Riccetti è studioso di Medioevo e in particolare della cattedrale di Orvieto e il suo lavoro di ricerca attuale mette a fuoco l’interesse del XIX secolo per il Medioevo, in particolare rispetto al formarsi del gusto che portò al collezionismo delle ceramiche medioevali.

Le tematiche trattate in conferenza sono di grande interesse anche in relazione alla nascita del Museo della Casa Fiorentina Antica, voluto da Elia Volpi nel 1910, e alla presenza di numerosi esemplari di ceramica d’uso e maiolica nei suoi ambienti quale parte integrante dell’arredo domestico di un’abitazione “ideale” del Rinascimento.

L’ingresso alla conferenza è con il biglietto del museo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Irene Tempestini
Irene Tempestini

Giornalista iscritta all'Ordine Nazionale, Storica dell'Arte, Editor Musicale e Senior SEO Copywriter. Fondatrice e Direttore Responsabile di Zest, unisco il rigore del metodo giornalistico con le più avanzate strategie di visibilità digitale. Con vent'anni di esperienza nella comunicazione, curo narrazioni d'autore tra suoni e visioni, trasformando la cultura in un atto di resilienza consapevole.
Scopri di più su irenetempestini.it

Articoli: 1975