Syd Barrett forse era affetto dalla sindrome di Asperger

di Redazione

Syd Barrettfondatore dei Pink Floyd morto nel 2006,  abbandonò il gruppo dopo due anni e visse per 40 anni in solitudine, perchè“forse era affetto dalla sindrome di Asperger a basso funzionamento”, questa l’ipotesi del presidente di Peter Pan Onlus Mario Campanella e della psichiatra Donatella Marazziti.

Tra le cause del ritiro sociale di Syd Barrett, si ipotizzarono l’abuso di sostanze o una forma di schizofrenia, mentre gli studi fatti da Campanella e Marazziti fanno propendere decisamente per un Asperger a basso funzionamento, una patologia dello spettro autistico che può portare a ritiro sociale.

L’esame di review clinico parla di stereotipie, andatura storicamente ondeggiante nel passo, repulsione rispetto alla luce, introiezione massima.

Irene Tempestini
Irene Tempestini

Giornalista iscritta all'Ordine Nazionale, Storica dell'Arte, Editor Musicale e Senior SEO Copywriter. Fondatrice e Direttore Responsabile di Zest, unisco il rigore del metodo giornalistico con le più avanzate strategie di visibilità digitale. Con vent'anni di esperienza nella comunicazione, curo narrazioni d'autore tra suoni e visioni, trasformando la cultura in un atto di resilienza consapevole.
Scopri di più su irenetempestini.it

Articoli: 1975